La prima visita nutrizionale è il primo tassello che segna l’inizio di un percorso volto al cambiamento ed al miglioramento dello stato di salute del paziente ed ha come obiettivo la comprensione della condizione inziale del paziente al fine di creare un percorso nutrizionale altamente personalizzato.

La prima visita di articola in diverse fasi:

FASE CONOSCITIVA

Viene chiesto al paziente il motivo del consulto, le sue aspettative e gli obiettivi di salute e corporei desiderati.

FASE DI ANAMNESI

Anamnesi familiare: vengono raccolte informazioni sulle patologie dei familiari del paziente e sulla loro struttura corporea, al fine di identificare e valutare l’eventuale presenza di familiarità con patologie sensibili ai cambiamenti nutrizionali.

Anamnesi del paziente: vengono valutate le patologie passate e attuali, gli interventi chirurgici, l’utilizzo di farmaci, le allergie, la regolarità del ciclo mestruale e si analizzano le analisi del sangue più recenti ed eventuali referti di visite mediche specialistiche. Viene inoltre valutato l’andamento ponderale del paziente negli ultimi anni e la storia del suo peso corporeo.

Anamnesi alimentare e dello stile di vita del paziente: vengono indagate le abitudini nutrizionali, i gusti alimentari e lo stile di vita (attività lavorativa, attività fisica, utilizzo di alcool-fumo, idratazione, qualità del sonno,…).

FASE DI VALUTAZIONE

Valutazione della funzionalità del tratto gastrointestinale: vengono poste domande specifiche volte a valutare la funzionalità dell’apparato gastrointestinale (cattiva digestione, gonfiore addominale, reflusso gastroesofageo, stipsi, diarrea,…).

Valutazione antropometrica: vengono rilevate diverse misurazioni corporee del paziente (peso, altezza, circonferenze, pliche,…) utili a stimare e valutare la composizione corporea di partenza.

FASE DI CREAZIONE DEL PIANO NUTRIZIONALE

In seguito alla prima visita viene elaborato un piano nutrizionale altamente personalizzato che sarà inviato al paziente tramite e-mail dopo circa 7 giorni.

Le visite nutrizionali di controllo sono fondamentali per monitorare l’andamento complessivo del percorso e valutare l’efficacia dell’approccio nutrizionale intrapreso dal paziente.

Durante questi incontri, vengono attentamente analizzati i progressi ottenuti e le eventuali difficoltà incontrate con l’obiettivo di ottenere una comprensione più profonda delle necessità individuali del paziente e agevolare il suo percorso nutrizionale.

Vengono, inoltre, ripetute le misurazioni antropometriche al fine di ottenere una valutazione tangibile della risposta del corpo del paziente all’approccio nutrizionale adottato.

In seguito alla visita di controllo il piano nutrizionale viene revisionato e, se necessario, adattato tenendo conto delle variazioni corporee e metaboliche del paziente al fine di garantire un’alimentazione sempre in linea con le sue esigenze in continua evoluzione.